Autorità Portuale di Civitavecchia  

Civitavecchia, 05 giugno 2008

  I numerosi casi di cronaca e gli avvenimenti dell’ultimo decennio hanno dimostrato come nessun Paese al mondo sia in grado di proteggere il proprio sistema di trasporto da ogni possibile minaccia alla sicurezza.

Il dibattito parte da questi presupposti per svolgere i temi inerenti la gestione della security, intesa come pericolo derivante da atti dolosi e che coinvolge una molteplicità di aspetti che comunque per ciascuno di noi rappresenta un filo conduttore convergente in un’unica attesa: più sicurezza.

Il NITEL con le ventidue Università consorziate (nel cui Consiglio Scientifico sono presenti i Ministeri dell’Istruzione Università e Ricerca, delle Infrastrutture e Trasporti, dello Sviluppo Economico, degli Interni, dell’Economia e delle Finanze, dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, del Lavoro Salute e Politiche Sociali , della Difesa) ed il Comitato d’Indirizzo costituito da RFI Gruppo Ferrovie dello Stato, Autostrade, Anas, Finmeccanica, Poste Italiane, Bureau Veritas, intendono aprire un dibattito circa lo stato dell’arte, le attese, i bisogni in un settore, la modalità marittima, dove l’UE ha legiferato ed a cui ha posto particolare attenzione con la discutenda direttiva COM(2006)787relativa alla protezione delle infrastrutture critiche nella lotta contro il terrorismo, che presenta una serie di proposte per incrementare la prevenzione, la preparazione e la risposta a livello europeo in caso di attentati terroristici che coinvolgono le infrastrutture critiche (IC).

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ing_sarti_finmeccanica.pdf

prof_luglio_nitel.pdf