2020 – Le attività di questo progetto (finanziato da ESA) si inquadrano nel contesto dell’adattamento dello standard di comunicazione sviluppato nelle attività in corso per la standardizzazione del 5G per consentire l’uso della componente satellitare.
Il progetto mira a sviluppare un dimostratore in cui la comunicazione tra un utente NB-IoT ed un eNB satellitare sia funzionalmente verificato. I principali obbiettivi sono:
- Identificazione delle modifiche necessarie al NB-IoT per operare via satellite, sia per lo strato di accesso che per il non accesso;
- Sviluppo di un RAn satellitare, includente l’apparato di utente (UE), elaborazione in banda base e a RF dell’interfaccia UU e eNB a bordo;
- Verifica funzionale e prestazionale di un NB-IoT sul satellite.
Il dimostratore consisterà di un prototipo di eNB di bordo integrato in un test bed in grado di emulare un numero di terminali di utente attraverso un emulatore di traffico, un apparato di utente NB-IoT adattato e un emulatore di canale per dimostrare le prestazioni del sistema in condizioni realistiche. Il miglioramento atteso consiste nel consentire l’integrazione del NB IoT UE nelle reti satellitari.
Il NITEL, coordinando il WP1, deve identificare gli scenari e casi d’uso più importanti attraverso una revisione critica delle principali specifiche tecniche 3GPP e dello stato dell’arte nella letteratura scientifica. Inoltre, deve identificare problematiche e sfide tecniche relative agli scenari specifici e fornire l’architettura di base.
La riunione di KO si è svolta il 1° Aprile 2020.