Data inizio: 1 Novembre 2020 Data fine: 31 Ottobre 2022

Il progetto ANChOR (dAta-driven Network Controller and Orchestrator for Real-time network management) è finanziato da ESA nell’ambito del programma ARTES “Advanced Technology”. Il coordinatore del Progetto è Nextworks srl e NITEL fornisce supporto tecnico per le attività relative alla definizione di architetture e configurazioni satellitari, architetture e casi d’uso 5G e lo sviluppo di una piattaforma di test per validare le soluzioni proposte nel corso del progetto.
Il principale obiettivo è progettare, sviluppare e validare una piattaforma di gestione e orchestrazione di risorse di rete (MANO) per la configurazione dinamica, efficiente e scalabile di servizi di telecomunicazione, seguendo l’innovativo paradigma del “Network Slicing” previsto dal 5G. Se tali piattaforme sono ormai diffuse in ambito terrestre, la loro estensione in sistemi ibridi prevede una serie di attività mirate a coinvolgere le risorse satellitari come parte dell’infrastruttura 5G in conformità con le più recenti tecnologie di virtualizzazione e attraverso la definizione di specifiche funzioni di controllo satellitari.

Le estensioni satellitari saranno quindi sviluppate per essere integrabili in architetture e casi d’uso 5G, con particolare riferimento a servizi eMBB e mMTC, e coinvolgendo soluzioni AI/ML per favorire l’automazione nella gestione delle risorse satellitari attraverso specifiche funzioni di controllo.

Infine, ANChOR prevede lo sviluppo di una piattaforma di test, che consenta:

  • Test Over-the-Air per scenari in cui una piattaforma satellitare geostazionaria fornisce servizi di trasporto tra la rete d’accesso 5G e in sistema di controllo e di interfaccia con le reti pubbliche (Core Network).
  • Una simulazione dell’interfaccia radio (NR) del 5G per sistemi satellitari ad orbita bassa (LEO) nell’ambito di servizi NarrowBand – Internet of Thing (NB-IoT).

Nell’ambito dell’intero progetto ANChOR, il NITEL ha un ruolo centrale nella progettazione delle architetture di rete e delle applicazioni per ottenere casi d’uso che traggano vantaggio dall’applicazione di tecniche AI/ML. Inoltre, il NITEL supporta la realizzazione di una piattaforma di test in cui sperimentare tecnologia satellitare virtualizzata per offrire servizi 5G da estremo-a-estremo.