La ricerca di UNIBO trasporti si focalizza sullo sviluppo e sull’analisi di un sistema di trasporto pubblico individuale a guida automatica o Personal Rapid Transit (PRT), costituito da piccoli veicoli (contenenti al massimo 6 passeggeri) che marciano su rotaie leggere (1 metro quadrato di sezione circa) sopra-elevate o sotterranee, ma sempre su corsie riservate. I veicoli montano motori elettrici e sono completamente automatizzati. La gestione di una rete di veicoli PRT viene effettuata attraverso computer. Il servizio fornito da questi mezzi di trasporto è di tipo “su richiesta”, in tutto simile a quello fornito da una rete di taxi: l’utente autorizzato raggiunge la fermata PRT a lui più vicina e sale sul primo veicolo disponibile, sceglie poi la destinazione per mezzo di un terminale interattivo e viaggia fino alla stazione desiderata, senza fermarsi e senza ulteriori interazioni col sistema. Il veicolo vuoto viene poi riutilizzato o parcheggiato in un deposito.

Per avanzare lo sviluppo dei sistemi PRT è prima di tutto necessario quantificare i suoi vantaggi potenziali. Per tale scopo viene sviluppato un micro-simulatore che permetta da una parte lo sviluppo e miglioramento di alcune tecnologie coinvolte (ad esempio quello del controllo) e dall’altra l’analisi dell’impatto di una rete intera, installato in un ambiente tipico (urbano, sub-urbano). Tale micro-simulatore permette di analizzare con alta precisione il movimento di ogni veicolo e il viaggio di ogni utente. Il micro-simulatore iTS MAIT, sviluppato dal 2003 presso il DICAM, è già stato utilizzato in vari progetti di ricerca e applicazioni commerciali, come per la verifica della rete PRT presso l’aeroporto di Heathrow, Londra.

Nitel
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.