28 giugno 2023

Il NITEL ha organizzato, in cooperazione con AIPSA, il primo incontro fra i travel security manager delle principali aziende italiane. L’evento si è svolto lo scorso 28 giugno presso La Casa delle tecnologie emergenti di Roma, all’interno della Stazione Tiburtina, dove si sono ritrovati, per un momento di formazione e condivisione a porte chiuse, i responsabili della Travel Security di oltre venti fra le principali realtà nazionali che gestiscono un significativo numero di trasferte di lavoratori all’estero.
All’evento ha preso parte anche il consigliere Joel Melchiori, vicedirettore dell’Unità di Crisi della Farnesina.

La sicurezza nei trasporti è, in primo luogo, sicurezza dei viaggiatori, viaggiatori che quando si muovono per lavoro impongono nuovi e sfidanti impegni alle loro aziende in relazione agli obblighi morali prima ancora che legislativi sulla salvaguardia dei lavoratori. Episodi recenti hanno evidenziato l’importanza di una corretta gestione delle trasferte dei lavoratori che deve passare, in accordo con la norma ISO 31031, da una chiara definizione delle policy di trasferta e da un’attenta analisi degli aspetti di sicurezza, sia in relazione agli aspetti di security che quelli sanitari e di safety dei paesi in cui il lavoratore si troverà a viaggiare. Sulla base di questi elementi va effettuata una specifica analisi del rischio per valutare sia la fattibilità della trasferta che gli elementi d’informazione e formazione da fornire al lavoratore. Lavoratore che dovrà poi essere adeguatamente supportato durante la trasferta, monitorando l’evoluzione degli scenari di rischio e prevedendo adeguati interventi in caso di necessità. Il tutto all’intero di un ciclo di miglioramento continuo che si pone l’obiettivo di comprendere le problematiche affrontate in un’ottica di miglioramento costante delle diverse procedure.

In questo contesto la possibilità di condividere esperienza diviene uno strumento cardine per far sì che l’esperienza vissuta da un’azienda si concretizzi in applicazioni procedurali e attività di prevenzione comuni per tutte le aziende. Da qui l’utilità di creare una comunità dei Travel Security Manager, aspetto su cui il NITEL e AIPSA hanno attivato specifiche iniziative.

In questo ambito svolge un ruolo imprescindibile l’Unità di Crisi della Farnesina non solo in termini di elaborazione di valutazione dei rischi presenti nei diversi paesi, ma soprattutto di supporto in presenza di eventi avversi. Attività che trova nella collaborazione pubblico-privata un elemento di forza in uno schema chiaramente win-win. Questo il senso dell’intervento del consigliere Melchiori dell’Unità di crisi della Farnesina che ha ribadito l’utilità, anche per il settore pubblico, di portare avanti iniziative come quella promossa dal NITEL e da AIPSA.

Connubio che porterà alla creazione a breve di una prima piattaforma per la condivisione di esperienza, eventi e informazioni fra i Travel Security Manager.

Coloro che desiderano avere maggiori informazioni sulla tematica possono inviare una mail a presidenza@nitel.it

Locandina dell’evento.

.