Il progetto si sviluppa sull’adattamento agli scenari satellitari delle tecnologie di comunicazione sviluppate e studiate nell’ambito del 3rd Generation Partnership Project (3GPP) per la definizione dello standard 5G al fine di consentire l’inclusione di un componente di rete non terrestre (NTN) per i sistemi 5G e sul loro sviluppo su piattaforme Hardware e Software.
Nel dettaglio il progetto si occupa di:
- Valutare l’impatto dell’ambiente non terrestre sulle tecnologie già sviluppate per la componente terrestre;
- Progettare l’adeguamento necessario per consentire l’utilizzo delle stesse tecnologie anche per la componente non terrestre;
- Sviluppare una piattaforma adeguata per la valutazione dei punti “a” e “b”, e anche per analisi future che potrebbero richiedere attività di standardizzazione.
L’attività innovativa è quella di adattare l’interfaccia radio 5G a NTN, con riferimento agli scenari sopra menzionati, e di verificare le soluzioni identificate attraverso una piattaforma di verifica del livello PHY/MAC.
Se completate con successo, le voci di studio possono portare all’avvio di una fase successiva finalizzata alla standardizzazione del componente NTN nella versione 17. Il 3GPP ha recentemente standardizzato la sua versione 15 contenente la prima fase del 5G, denominata New Radio (NR) da 3GPP e sta procedendo a tutta velocità verso la definizione della seconda fase del 5G che sarà contenuta nella versione 16 (fine 2019 e 2020) e 17 (probabilmente alla fine del 2020).
Il consorzio NITEL ha il compito di definire gli scenari (a tal fine coordina il WP1) e di supportare la progettazione del test bed e l’esecuzione della campagna sperimentale.