GESTIONE DEL RISCHIO NEI TRASPORTI, DIGITALIZZAZIONE E SMART MOBILITY
Ospiti del Comune di Genova (presso il Palazzo Ducale ed in videoconferenza) e di NITEL, alcuni dei principali rappresentanti istituzionali e imprenditoriali si incontreranno per confrontarsi e coniugare 3 obiettivi paralleli al settore delle ferrovie e dei trasporti più in generale:
- Realizzare la mobilità sostenibile;
- Attuare la Digital Transformation;
- Migliorare la sicurezza attraverso il processo dei gestione del rischi.
Avremo tra gli altri la presenza di:
- Ansfisa;
- Agenzia Cybersicurezza Nazionale;
- Agenzia per l’Italia Digitale;
- ESA Agenzia Spaziale Europea;
- Agenzia Spaziale Italiana;
- Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane;
- Asstra;
- Europe’s Rail in rappresentanza dell’Unione Europea;
- Claster Trasporti;
- World Road Association.
Ed autorevoli rappresentanti del segmento imprenditoriale ed accademico.
Il PNRR rappresenta un’occasione storica per innovare i trasporti nel nostro Paese. Innovazione, sostenibilità e sicurezza non sono obiettivi contrapposti. E’ sufficiente comprendere che si tratta di presidi e competenze tutte necessiarie ed integrabili per migliorare la ferrovia, la mobilità e la vita sociale.
Attraverso il confronto tra i principali esperti della comunità tecnico scientifica, il convegno ha l’obiettivo di promuovere una rapida transizione verso un sistema ferroviario europeo ed italiano più attraente, facile da usare, competitivo anche in termini di energia, conveniente, di facile manutenzione, sostenibile, ed integrato nel sistema di mobilità.
Utilizzare al meglio i Fondi Europei ci permetterà di completare alcune opere che il Paese aspetta da decenni, ma soprattutto potremo cogliere le opportunità che la transizione energetica e la trasformazione digitale ci offrono in termini di modifiche nel mondo dei trasporti che dovranno essere sempre più sostenibili e personalizzati sul singolo utente.
L’obiettivo non è semplicemente spendere per realizzare infrastrutture ma l’effettiva realizzazione di una smart mobility, ovvero di una mobilità fortemente personalizzata, rispettosa dell’ambiente e in grado di offrire una vera esperienza di viaggio ad ogni tipologia di spostamento.
Questa rivoluzione comporterà innumerevoli benefici per l’utenza ma al tempo stesso introduce una serie di innovazioni, complessità e interazioni che hanno impatti sul modo in cui vanno verificati e garantiti i livelli di sicurezza, ecco perchè è importante realizzare gli investimenti migliorativi con riguardo particolare alla gestione del rischio.
Senza demonizzare l’innovazione è quindi necessario ragionare nel momento in cui andiamo a definire la mobilità del futuro di come attuare correttamente la gestire del rischio per la sicurezza ferroviaria e dei trasporti più in generale.
Il convegno “Digitalizzazione e gestione del rischio: i protagonisti della mobilità sostenibile” si terrà il 7 novembre 2022, organizzato dal Consorzio Nazionale InterUniversitario per la Logistica e i Trasporti (NITEL), presso Palazzo Ducale a Genova.
Con il Patrocinio del Comune di Genova, Ansfisa, Asstra, AIAS e CIFI.
Si ringrazia per il sostegno:
- Main Sponsor: Hitachi
- Sponsor: Almaviva, Engineering, SI Consulting, NTTDATA, MERMEC
Il CIFI promuove la certificazione delle competenze come Esperto in valutazione del rischio ferroviario, come strumento di garanzia utile ad attuare il sistema di gestione delle competenze richiesto dall’art.4.2 del Reg.UE 2018/762 che stabilisce metodi comuni di sicurezza relativi ai requisiti del sistema di gestione della sicurezza.