Il progetto SHINE (Security and content right management in satellite assisted in network caching systems) è un programma finanziato ESA-ARTES coordinato dal Consorzio CINI e che coinvolge il Consorzio NITEL (esperto di architetture e tecnologie satellitari), ITSLab (fornitore di soluzioni satellitari per comunicazioni marittime) e ISCOM (ente di certificazione di architetture di sicurezza).
Il progetto SHINE (Security and content rights management in satellite assisted in network caching systems) ha svolto il progetto, la realizzazione e validazione di meccanismi mirati a soddisfare i requisiti di sicurezza in una rete integrata terrestre/satellitare per il caching di contenuti multimediali a supporto di servizi di video streaming a bit rate adattativo. Il processo di validazione si avvale di uno specifico dimostratore in grado di emulare il contesto dei principali scenari di content caching in una rete terrestre/satellitare. Il dimostratore è stato sviluppato ed è operativo. È stato realizzato nel rispetto rigoroso degli standard 5G in termini di virtualizzazione delle funzioni e di orchestrazione delle stesse (ETSI MANO).
Il progetto si è concluso con successo ed è stato esteso per attività ulteriori riguardanti modelli di caching e distribuzione dei contenuti, prove sul campo con sistema via satellite commerciale.