Il progetto VIBeS (Implementation of Virtualized Network Functions (VNFs) for broadband satellite networks) è Programma ESA-ARTES Advanced Technology di cui il NITEL – Unità di Ricerca “Tor Vergata” è il coordinatore scientifico. Il progetto è svolto con il consorzio CINI (esperto in sicurezza e tecniche di virtualizzazione basata su containers), l’Università di Padova (esperta in piattaforme di gestione e orchestrazione di elementi di rete virtualizzati) e Athonet (società che sviluppa tecnologie 5G).

Nell’ambito del progetto VIBES è stato progettato, realizzato e convalidato un elemento di rete virtuale VNF-PEP che consente l’ottimizzazione della gestione di una rete ibrida terrestre/satellitare in chiave 5G. Il progetto ha previsto un’analisi preliminare ma approfondita delle tecnologie Web e di virtualizzazione più recenti al fine di individuare la soluzione ottimale per l’ottimizzazione del trasporto di dati IP su collegamenti satellitari. Quindi, è stato realizzato un prototipo di PEP virtuale insieme ad una piattaforma di validazione (testbed) atta ad un’attenta verifica funzionale e prestazionale. Tutti gli sviluppi sono stati effettuati nel rispetto degli standard di virtualizzazione previsti per il 5G. La prossima fase, della durata di dodici mesi, prevede che la piattaforma sviluppata sia a disposizione per offrire la possibilità del suo utilizzo a fini di sperimentazione di soluzioni.

La figura mostra l’architettura del test bed.

Link al sito tematico del progetto

Nitel
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.